Costa d’Avorio, lotta alla povertà ed emancipazione delle donne con la produzione di saponi bio

PRODUZIONE DI SAPONI BIO
Un altro piccolo passo contro la povertà nelle aree rurali in Costa d’Avorio

A circa otto mesi dall’inizio del progetto “Con i ragazzi e le donne di Duekoué:art/savon” è finalmente stata avviata una piccola produzione di sapone biologici. Il progetto,  realizzato dall’associazione N:EA con il contributo dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese (anno 2022), promuove un modello di emancipazione socio-economica valorizzando il ruolo delle donne delle aree rurali. É da diversi anni che la N:EA, su un terreno ottenuto in comodato d’uso, ha costruito, a Duekoué un Centro di ricerca, di istruzione e di formazione dove nel tempo, ha svolto numerose attività, da quelle educative e di istruzione per i ragazzi, a quelle  di alfabetizzazione e generatrici di reddito per le donne tra cui la fornitura di un mulino, l’allevamento di polli, l’allestimento di uno  spazio ristoro, la mensa e da qualche mese, un’iniziale attività di produzione di saponi bio, di cui ci auguriamo un forte ampliamento.

Grazie alla guida di un’esperta quattro donne sono impegnate,  per quest’anno, nella produzione di 15mila panetti di saponi a base di centella asiatica, olio di cocco, miele e collagene. I saponi, lavorati artigianalmente, una volta essiccati e confezionati con cura, saranno commercializzati nei mercati e boutiques locali. Il progetto “Art/savon” continuerà fino a quando la produzione troverà una propria stabilità e la vendita dei saponi si estenderà, nei prossimi anni, ai mercati internazionali grazie all’E- commerce, assicurando  in tal modo, un lavoro ed un salario stabile e dignitoso ad un numero maggiore di donne.

Quest’attività costituisce un altro tassello per contribuire ad andare oltre l’economia di sussistenza nelle aree rurali della Costa d’Avorio dove l’inclusione lavorativa in particolare delle donne, ma anche dei giovani, resta ancora un grave problema. Con il progetto Art/savon la N:EA intende sostenere lo sforzo delle donne delle aree rurali le quali, benché prive di istruzione e di fonti di reddito stabili,  si battono quotidianamente con determinazione e coraggio per sostenere i propri figli, la propria famiglia e costituiscono per questo, la leva del cambiamento del proprio paese.

Il progetto Art/savon apporterà benefici anche alla  comunità locale in quanto si tratta di saponi che, per le loro caratteristiche, contribuiscono a risolvere problemi legati al clima tropicale e alle cattive condizioni igieniche (tigna, eczema, scabbia, croste, eccetera). Nonostante le non poche le difficoltà che abbiamo incontrato nell’implementazione di questa attività (dall’aumento vertiginoso dei costi delle materie prime, al ritardo delle forniture), il laboratorio di produzione dei saponi è stato avviato impegnando al momento quattro donne. Nuovi traguardi e  nuovi obiettivi ci attendono. Ci stiamo già lavorando!