CONTINUANO LE ATTIVITA’ DI COOPERAZIONE DELLA N:EA IN COSTA D’AVORIO

CONTINUANO LE ATTIVITA’ DI COOPERAZIONE DELLA N:EA IN COSTA D’AVORIO CON IL PROGETTO:

Con i ragazzi e le donne di Duekoué: piccoli passi per contrastare l’analfabetismo e la povertà

Malgrado la pandemia causata dal Coronavirus, la N:EA sta continuando le proprie attività nell’area rurale del Moyen Cavaly in Costa d’Avorio, per contribuire al contrasto dell’analfabetismo e della povertà dei minori e delle donne vittime della guerra. Questa regione ha risentito fortemente degli effetti della guerra in termini di villaggi distrutti, abbandono delle terre e descolarizzazione e contribuisce più di tutte le altre regioni, a fare della Costa d’Avorio, il quarto paese per provenienza dei migranti che sbarcano sulle coste del Mediterraneo, spinti dalla povertà e da questioni di natura politica.
All’interno di questo difficile contesto, ad agosto 2019, su un’area concessa in comodato d’uso dalla Municipalità di Duekoué, la N:EA ha avviato un progetto articolato in due interventi: inserimento lavorativo delle donne nel settore dell’avicoltura, contrasto dell’analfabetismo dei ragazzi e degli adulti.

ALLEVAMENTO E COMMERCIALIZZAZIONE DI POLLI

Dopo la costruzione di una fattoria di 300 mq sono stati implementati cicli di allevamento e commercializzazione di polli gestiti da 6 donne appositamente formate. Tale scelta è giustificata dalla constatazione che in Costa d’Avorio la produzione avicola non permette di assicurare la copertura dei bisogni nazionali per cui si ricorre all’importazione di volatili. L’avicoltura, con la rapidità del suo ciclo biologico e i relativamente bassi costi di produzione, dispone di potenzialità enormi che possono essere sviluppate assicurando il lavoro e le proteine animali alle popolazioni rurali. Dai proventi della vendita dei polli, alla quale si dedicano il coordinatore del progetto (immigrato ivoriano ritornato nel proprio paese per sviluppare queste attività) e le donne lavoratrici, sono già ripartiti nuovi cicli di produzione che assicureranno loro un lavoro stabile.

 

 

ALFABETIZZAZIONE SCOLASTICA

La situazione degli adolescenti che abbandonano la scuola per le continue ripetenze, è grave; questi ragazzi, privi dell’istruzione, rischiano di essere emarginati se nessun intervento viene intrapreso. In risposta a tale situazione la N:EA sta realizzando 2 corsi di supporto allo studio destinati a 40 ragazze e ragazzi per evitare che le continue ripetenze scolastiche li allontanino definitivamente dalla scuola. Anche la situazione degli adulti analfabeti, è problematica in quanto la mancanza degli strumenti della lettura, scrittura e far di conto, li contrasta nella partecipazione attiva alle dinamiche della società in cui vivono. Di fronte a tale situazione la N:EA sta realizzando 1 corso di alfabetizzazione destinato a 30 adulti, per l’apprendimento della lettura, della scrittura e della matematica, per sostenerli nel disbrigo di semplici pratiche quotidiane (pagare una bolletta all’ufficio postale, leggere una lettera, un avviso).

 

 

Il progetto risponde ai seguenti obiettivi dell’Agenda 2030:
Ob.n 1 PORRE FINE AD OGNI FORMA DI POVERTA’ NEL MONDO.
Ob. n 4 GARANTIRE AD OGNI RAGAZZA E RAGAZZO LIBERTA’ EQUITA’ E QUALITA’ NEL
COMPLETAMENTO DELL’EDUCAZIONE PRIMARIA E SECONDARIA

Il progetto si realizza grazie al contributo della Tavola Valdese con i fondi 8xMille
2019 e ha registrato il positivo interesse della sotto prefettura di Duekoué.