Progetti

IN ITALIA

 

Corsi di lingua italiana per stranieri
Metodo globale/utilizzo di linguaggi verbali e non verbali

Servizio Multiteca
Sezione  Mostre – Videoteca – Biblioteca
Strumenti e materiale didattico di consultazione e di utilizzo da parte di docenti e studenti per l’attivazione di percorsi  di educazione allo sviluppo e educazione interculturale

Servizi di Mediazione linguistico/culturale
Sportello Immigrati
Inserimento scolastico degli alunni stranieri nelle scuole di Napoli

Ludoteca REM DOOGO’la casa dei giochi
Progetto realizzato nell’ambito di “Città in gioco 2004” finanziato dal Comune di Napoli.

 

NEL MONDO

 

Centro di Accoglienza, Istruzione e Formazione: “Ouattara – Oulanai”
Nel corso degli ultimi tre anni la  N:EA  ha sviluppato una serie di iniziative a sostegno della Campagna di sensibilizzazione per la raccolta dei fondi necessari alla costruzione di un Centro di Accoglienza, Istruzione e Formazione per i ragazzi di Duekoué, orfani di guerra, in Costa d’Avorio. La Campagna è stata rivolta a studenti, docenti e famiglie con proiezione di diapositive, esposizione di manufatti dell’artigianato ivoriano e mostra fotografica.
Scuole, associazioni,sindacato, singole persone hanno aderito e partecipato all’iniziativa contribuendo attivamente e dando prova di grande sensibilità e senso di solidarietà.

L’impegno della N:EA in Costa d’Avorio “Con i ragazzi e le donne di Duekoué: un impegno per la pace e lo sviluppo locale”.
Da quando è iniziata la guerra in Costa d’Avorio, l’impegno della N:EA è stato continuo: inizialmente si è trattato dell’invio di medicinali, poi via via i nostri rapporti con le ONG e gli amministratori locali si sono intensificati ed è emersa la necessità di costruire un centro di istruzione e di Formazione per garantire la scuola ai bambini e la formazione e le attività generatrici di reddito alle donne ed ai giovani.

 

 

Alcuni risultati
Con un investimento di 80.000 euro: formazione di maestranze locali e costruzione del Centro di istruzione e di formazione Ouattara-Oulanai
Il Centro è stato completato grazie all’intervento solidale di centinaia di cittadini, di scuole, di associazioni a cui si è aggiunto un apporto dell’Assessorato alla Pace della Provincia di Napoli.
Il Centro è formato da 3 aule didattiche con annessi i bagni e la cucina per la mensa gratuita ai ragazzi, da una sala per gli insegnanti, una segreteria e un’infermeria.
L’esistenza di un basso fondo sull’area circostante ha permesso l’ avvio di un’attività di itticoltura alla quale si è aggiunta la coltivazione di riso locale e di mais, la costruzione di strutture per l’allevamento di polli e maiali, la costruzione di due pozzi di cui uno fornito di pompa idraulica, l’acquisto di un mulino per la produzione della farina. 
Per darvi un’idea del lavoro effettuato in Costa d’Avorio dalla N:EA, basti pensare che intorno a queste attività è sorto un folto nucleo di giovani e di donne ( circa 100 persone ) a cui la guerra aveva tolto tutto, che stanno sperimentando forme di partecipazione mai sperimentate prima a Duekoué.

 

Il pozzo con la pompa idraulica permetterà di accedere all’acqua Le aule e uno dei tre bagni di cui è dotato il centro
Vista del complesso Il centro visto dalla cucina
 

 

 

 

 

La mensa del centro La cucina esterna