Il percorso proposto ha come tema centrale l’acqua vista come risorsa naturale dell’universo e che, come tale va riconosciuta e salvaguardata.

L’acqua viene qui indicata come elemento comune a tutte le culture e come mezzo per un viaggio- scoperta degli ambienti africani: deserto- sahel- savana- foresta.

Il percorso si sviluppa attraverso attività laboratoriali che permetteranno esperienze di espressione corporea, simulate, letture e narrazioni di miti,leggende, poesie, attività di manipolazione. L’elaborazione didattica di questo percorso garantisce al docente la trasversalità dei temi, l’interdisciplinarietà, l’utilizzo dei vari linguaggi espressivi, la scelta metodologica della pedagogia narrativa.

L’acqua, in quanto  risorsa naturale dell’universo, come tale va riconosciuta e salvaguardata:

·      l’acqua è elemento comune a tutte le culture;

·      l’acqua ci porta ad un viaggio-scoperta degli ambienti africani che si caratterizzano per la mancanza o l’abbondanza di acqua : deserto, sahel, savana, foresta.

 

Vogliamo studiare e analizzare la relazione uomo-acqua :

Valore dell’acqua nelle 2 culture:

uso diverso/ interdipendenza occidentale-non occidentale dell’acqua

FINALITA’

·      conoscenza dei paesi africani attraverso fonti, documenti ed esperienze dirette

·      interazione continuativa tra docenti e mediatori nella progettualità e nella operatività interculturalità del percorso : cercare ed offrire una visione comparata del diverso modo di rapportarsi all’acqua tra culture diverse

·      sensibilizzare al corretto uso dell’acqua

·      proposte di un nuovo modello di sviluppo

 

METODOLOGIA

Scelta del percorso a mappa concettuale perché permette:
la trasversalità dei temi la circolarità delle esperienzel’interdisciplinarietà l’ utilizzo dei vari linguaggi espressivi la scelta metodologica della pedagogia narrativa
scarica mappa  

ATTIVITA’ LABORATORIALI CONTENUTI
1.   esperienze di espressione corporea  

2.   simulate

3.   letture e narrazioni di miti, leggende, poesie

4.   manipolazione

 

MITI E RITI  

1)  acqua come origine della vita

SCIENZE

2)  acqua e ambienti : deserto, sahel, savana e foresta

2a) acqua come : fertilitĂ 

purificazione

ospitalitĂ 

comunicazione

2b) il fiume : Nilo, Niger, Congo ( l’organizzazione socio-economica in relazione al fiume)

3)  acqua come risorsa universale : diritto all’acqua

interdipendenza

FASI E TEMPI DI REALIZZAZIONE

I FASE : “sentire e vivere l’acqua”

obiettivo : conoscere le valenze scientifiche e mitologiche dell’acqua come principio di vita

II FASE : a) “alla ricerca dell’acqua”

obiettivo : acquisire conoscenze storiche, geografiche, antropologiche, socio-economiche relative al   deserto.

b)  “dalla foce alla sorgente”

obiettivo : acquisire conoscenze storiche, geografiche, antropologiche, socio-  economiche relative al Nilo, al Congo, al Niger.

III FASE : “acqua diritto di tutti”

obiettivo : riconoscere l’importanza dell’acqua come patrimonio di tutti

conoscere i meccanismi dell’interdipendenza

proposta di un nuovo modello di sviluppo in relazione all’acqua.

 

INDICAZIONI BIBLIOGRAFICHE PER LA REALIZZAZIONE DEL PERCORSO

Per la I fase

Mito della nascita di Oduduwa e Orisala – leggenda Yoruba in “Magia delle parole” – Fabbri Editore

“I miti della nascita” – Ed. La Nuova Italia

“Il mondo incantato” a cura di Bethleim

“Miti e leggende del mare” di S. Bertino – Ed. Bompiani

“Fiabe campane” a cura di Roberto De Simone – Ed. Einaudi

“Mito Dogon sulla nascita, tratto da quaderno sulle religioni della collana “Chiama l’Africa”

reperibile c/o la Campagna Chiama l’Africa

* “Conversations with Ogotemmeli” (an introduction to Dogon religious idras) di Marcel Griaule

“Dio d’acqua” di Marcel Griaule – Ed.Bompiani

* “Flash of the spirit” di Robert Farris Thompson First Vintage Books Edition

* “The Gods and Symbols of Ancient Egypt” (vedi voce water) in “An Illustrated Dictionary” di Manfred Lurker

* “Dizionario delle mitologie e delle religioni” di Yves Bonnefoy – Ed. Bur

AUDIOVISIVI

“Le origini della vita” di Quark

“La guerra del fuoco” (film sull’origine della vita)

 

Per la II fase

Per la parte relativa al deserto :

* “Sahara, giardino sconosciuto” – Pietro Laureano – Ed. Giunti

* “Africa in crisi” – Loyd Timberloke – Ed. LTD London

“Gli uomini blu” – il dramma dei Tuareg tra storia e futuro di A. Gaudio – ECP – Fiesole – 1993

“Muraglie di terra” di Maryse Condè – art. sul deserto in Airone – sett. ’88.

ROMANZI SUL TEMA

“L’Alchimista” di P. Coelho – Ed. Bompiani

“Il tè nel deserto” di P. Bawles

“Il piccolo principe” di Saint Exupery – Ed. Bompiani

Per la parte relativa agli altri ambienti e alle culture del fiume :

“Muraglie di terra” di Maryse Condé

* “Honga – Per un’antropologia africana” di Pedro F. Miguel – Ed. La Meridiana Passaggi

*Fotocopie tratte da “Le Congo aujourd’hui” di Jean Claude Klotchkof – Les Editions Jeune   Afrique

* “Le Mali aujourd’hui” di Sennen Andriamirado – Les editions S.A.

* “Nel cuore dell’Africa lungo il fiume”

* “Contes des lagunes et des savanes” – Edicef. Fleuve et flamme

*Fotocopie da “Antologia della poesia francofona del Congo ex Zaire dal 1947 al 1983” di Francesco Piccione – Ed. Kitumba

* “Voci della grande madre” di C.G. Trocchi

*Dossier “Il Mali : tra acqua e deserto” in Nigrizia : Luglio/Agosto 1998

“Africa degli alberi – storia e segreti del Sahel” a cura del CIDIS-ALISEI

“L’economia della Savana” di Meillassoux

ROMANZI E POESIE sul tema

“Cuore di tenebre” di Joseph Conrad – Ed. tascabili economici Newton

“La mia Africa” di Karen Blixen – Ed. Feltrinelli

“Voyage au Congo” di A. Gide “La pioggia” di Rachid Boudgedra

“Il fumo della Savana” di Sembéne Ousmane

“Il settimo papiro” di Wilbur Smith

* “Egittomania” dossier informativo che accompagna il video Egittomania della De Agostini

“Narratori arabi del 900” con traduzione di Camere D’afflitto classici stranieri tascabili Bompiani

Per una comparazione con la cultura europea : “La gatta cenerentola” di Roberto De Simone

“Poesie” di G. Lorca – Newton Canpton Editori

“Fontamara” di  Ignazio Silone – Ed. Oscar Mondadori

AUDIOVISIVI

* “Egittomania” della De Agostini

“Il settimo papiro”

CASSETTE MUSICALI O CD

La Gatta Cenerentola di Roberto De Simone

Musica delle donne pigmee sull’acqua

Musiche di Ali FarkĂ  Tourè legata ai paesaggi : acqua – deserto – aria

Water music di Hendel

Raccolta di canti delle lavandaie del Vomero ( Napoli )

Per la III fase

 

Pubblicazioni ed opuscoli sulla salvaguardia dell’acqua e sulla desertificazione a cura della FAO (vedi rivista FAO n.nov/dic’95 c/o la N:EA)

*Guide al consumo critico, del Centro Nuovo Modello di Sviluppo – Ed. EMI

*Nord Sud, Predatori, Predati e Opportunisti – Ed. EMI

Economia Leggera a cura di A. Nanni – Ed. EMI

Lettera a un consumatore del Nord – Ed. EMI

Sahel – sulle piste della fame – di A. Gaudio – Ed. EMI

Futuro sostenibile – riconversione ecologica Nord-Sud, nuovi stili di vita (a cura del Wuppertal Institut.

Tutti i documenti e libri accompagnati da * sono disponibili alla N:EA.