Quartieri di vita 2024, l’artista internazionale Arcadie Rusu protagonista del laboratorio di danza della NEA
L’artista internazionale – fondatore, direttore e coreografo del Linotip Independent Choreographic Centre e membro della Căciuleanu Romanian Dance Company – è a Ponticelli, nella zona Est di Napoli, per “Il corpo presente”/”The present body”, laboratorio di danza contemporanea che si svolge nell’ambito del progetto “Quartieri di vita 2024” della Fondazione Campania dei Festival. L’iniziativa, in particolare, si svolge in collaborazione con Giulia Amodio dell’associazione NEA, con l’assistenza artistica di Daniela Montella e in partenariato con l’Accademia di Romania a Roma.
Per una settimana lo Spazio Metamorfosi di via Argine a Ponticelli ospita i laboratori che consentono a ogni partecipante di prendere confidenza col mondo della danza attraverso esercizi individuali e di gruppo studiando diverse strutture coreografiche che ogni danzatore interpreterà diversamente consentendo un approccio creativo e personale.
Il corpo presente
(The present body)
Spazio Metamorfosi
Laboratorio di danza contemporanea
Progetto a cura di Arcadie Rusu (Romania)
In collaborazione con Giulia Amodio – Associazione N:EA (Napoli: Europa Africa), Ponticelli (NA)
E l’assistenza artistica di Daniela Montella
In partenariato con l’Accademia di Romania a Roma
Destinatari: Il progetto è destinato a giovani residenti nella sesta municipalità di Napoli, nella periferia orientale della città, caratterizzata da situazioni diffuse di povertà materiale ed educativa, scarse opportunità lavorative e sociali.
Luogo workshop e precipitato scenico: Spazio Metamorfosi, via Argine, 917B, Napoli NA.IL PROGETTO
Nel workshop esploreremo la danza e l’interpretazione del movimento attraverso la partecipazione attiva. Partendo da semplici gesti, li trasformeremo in momenti coreografici, mettendo in evidenza il tocco unico e l’espressione personale di ogni partecipante.
Questo workshop vi invita ad addentrarvi nel mondo della danza attraverso esercizi individuali e di gruppo, studiando strutture coreografiche che impareremo, analizzeremo, personalizzeremo e interpreteremo a modo nostro. La struttura rimane la stessa, ma l’interpretazione si evolve con ogni danzatore, consentendo un approccio creativo e personale.
Ciò che rende speciale questo workshop è l’attenzione all’unicità di ogni corpo, all’esperienza scenica distinta e alla prospettiva originale che ogni partecipante porta con sé. Si tratta di quel “tocco unico” che libera la libertà, mantiene viva la creatività nel momento presente e celebra la personalità di ogni danzatore.
Esploreremo anche come la coreografia risuona attraverso l’adattamento a sfide progettate per aiutare a identificare le vulnerabilità, stabilizzare l’equilibrio, promuovere l’accettazione di sé e costruire la fiducia in se stessi e negli altri. Questo è uno spazio di scoperta, connessione e crescita, sia come danzatore che come persona. (Arcadie Rusu)BIOGRAFIE ARTISTI
Arcadie Rusu
Romania
Arcadie Rusu si è laureato in coreografia presso l’Università Nazionale delle Arti Teatrali e Cinematografiche Ion Luca Caragiale, dove il suo spettacolo “Mind Control” ha vinto il premio per la migliore performance al gala di laurea. Ha ottenuto una borsa di studio danceWEB all’ImPulsTanz, il Festival Internazionale di Danza di Vienna, grazie a una wildcard offerta dall’Associazione 4Culture. Ha ottenuto una residenza Attic Arts presso l’Istituto Culturale Rumeno di Londra, partecipando alle Olimpiadi della Cultura con tre progetti in collaborazione con l’English National Ballet. È fondatore, direttore e coreografo del Linotip Independent Choreographic Centre e membro della Căciuleanu Romanian Dance Company. Ha coreografato “Closed-door Trial”, “Promised Land”, “Crazy Stories in the City”, “Sleeplessness”, “Hunted Devotation”, “Babel” e “BASMa Curată”. Dal 2009 collabora con Ioana Marchidan, con la quale ha fondato Linotip. I suoi spettacoli sono stati presentati in festival nazionali e internazionali. Collabora costantemente con registi teatrali, artisti visivi e musicisti e tiene laboratori di danza contemporanea e di sviluppo personale attraverso la danza.
Giulia Amodio
NapoliLaureata in Archeologia e storia delle arti con tesi in Storia del teatro presso l’Università di Napoli e a seguire in Discipline dello Spettacolo dal vivo presso l’Università di Bologna con tesi in teorie e tecniche della composizione drammatica. Dal 2016 lavora sul territorio orientale di Napoli collaborando con la N:EA , conduce laboratori per minori all’interno delle scuole del territorio con finalità artistiche e sociali: combattere povertà educativa, fronteggiare la dispersione scolastica, favorire l’integrazione delle comunità straniere sul territorio. Dal 2022 conduce laboratori per adulti. Contemporaneamente collabora con realtà altre per cui lavora all’interno I.P di Nisida e di Volterra, collabora come formatrice esterna in realtà che agiscono in spazi teatrali e non all’interno del centro storico. Dallo scorso anno la N:EA apre, nello Spazio Metamorfosi, un laboratorio in cui si tiene un corso di formazione stabile per non attori, adulti e adolescenti, di cui Giulia è formatrice.Daniela Montella
Napoli
Si laurea in Linguaggi Multimediali e Informatica Umanistica presso l’Università L’Orientale di Napoli e, successivamente, frequenta un master in Drammaturgia all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”. Nel 2019 è finalista al Premio Nazionale delle Arti – Sezione Teatro/Drammaturgia, mentre tra il 2020 e il 2021 arriva in semifinale al Premio Scenario con il progetto “Sottomondo”, per il quale ha curato la drammaturgia. Sempre nello stesso biennio, lavora alla drammaturgia di “Play”, vincitore del Premio Nuove Sensibilità 2.0” e finalista al Premio Leo De Berardinis nel 2021. Nel 2019, collabora alla co-regia e drammaturgia di “Dimmi com’è l’inferno”, selezionato e presentato nell’ambito della 12° edizione del Premio Nazionale Giovani Realtà del Teatro presso la Civica Accademia Nico Pepe di Udine. Oltre al teatro, Daniela lavora come copywriter freelance e ha pubblicato racconti su riviste come “Split” (Pidgin Edizioni), “The Campainer”, “The Florence Review” e “Crapula Club”.
IL TERRITORIO
Associazione N:EA (Napoli: Europa Africa)
Ponticelli
LA N:EA (Napoli: Europa Africa) è un’associazione culturale senza fini di lucro fondata a Napoli nel 1987. Organizza corsi di formazione interculturale rivolti a docenti delle scuole e mediatori. Sostiene l’inserimento nelle scuole dei minori stranieri supportandoli nel percorso scolastico. Svolge azioni di mediazione culturale, insegnamento della lingua italiana come L2, percorsi finalizzati all’inclusione e alla lotta all’abbandono scolastico. Dal 2010 ad oggi svolge, inoltre, attività di inclusione, inserimento scolastico e mediazione culturale e sanitaria delle comunità rsc (rom sinti e camminanti). Negli ultimi dieci anni, la N:EA ha proposto corsi di teatro per minori e adulti nella periferia orientale lavorando nelle scuole di Barra, Ponticelli e San Giovanni e proponendo corsi di teatro gratuiti rivolti agli adulti fino ad aprire una sede, all’interno dell’83° circolo didattico di Napoli Porchiano-Bordiga.
Altre info qui.