CRES.CO, NEA in campo per percorsi di formazione su accoglienza, inclusione e integrazione
La NEA è tra i partner di CRES.CO Crescere in Competenze Comunitarie, progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. La rete propone seminari di formazione, tavoli tematici e sessioni di coprogettazione con l’obiettivo di rafforzare la comunità educante di Napoli.
In particolare, CRES.CO consente di condividere con la collettività le esperienze e le metodologie educative come una “cassetta degli attrezzi” aperta a tutti. Il progetto mette in campo seminari formativi dedicati agli operatori della rete e delle scuole e percorsi utili alla diffusione di capacità formative e progettuali scientificamente validati. A fruire del lavoro possono essere anche le pubbliche amministrazioni del territorio, come le scuole, che possono prendere parte alle proposte di co-progettazione, e alla successiva fase di disseminazione di contenuti e metodi in territori diversi da quello di partenza, ovvero i popolosi quartieri della zona orientale del capoluogo campano.
La NEA ha già proposto una esperienza nell’ambito di CRES.CO. Si tratta di SENSUK: viaggio nel “mercatino dei sensi”, percorso formativo gratuito che ha visto partecipi educatori, docenti, rappresentanti di alcune associazioni, eccetera. La proposta ha portato attenzione sul fatto che nell’attuale società, caratterizzata dalla globalizzazione economica e culturale, c’è il rischio che si azzerino le specificità e le differenze di ciascuna persona e di ciascun popolo. La NEA, quindi, ha proposto un percorso di conoscenza di culture “altre” attraverso un viaggio virtuale nel SenSuk, un “mercatino” composto da cinque cabine ognuna dedicata ad un senso (tatto, gusto, olfatto, udito e vista) in cui il visitatore ha intrapreso un viaggio per conoscere aspetti delle culture africane partendo prima dalla conoscenza diretta sensoriale di oggetti, sapori, odori, suoni e immagini dell’Africa, poi scoprendo razionalmente l’identità di questi ultimi attraverso un percorso esplicativo di contestualizzazione storico-geografica, antropologica e culturale.
Sempre nell’ambito di CRES.CO la NEA ha proposto “Emergere attraverso il gioco/teatro“, un laboratorio gratuito di teatro che si è svolto nello spazio Metamorfosi di Ponticelli, ossia il plesso di via Argine dell’istituto comprensivo Porchiano Bordiga. Il percorso, articolato in tre lezioni interattive, ha indagato le componenti base che mettono in luce l’individuo nelle sue peculiarità all’interno del gruppo: l’io, il corpo e la voce. La formazione ha avuto come punto di partenza il gruppo inteso come insieme di individui che si muove in maniera corale mantenendo però la propria salda identità.
La rete di CRES.CO è ampia. Il capofila è Maestri di Strada onlus. Tra i partner le associazioni Arci Movie Napoli, Est, Figli in Famiglia, Gioco Immagine e parole, NEA Napoli Europa Africa, Trerrote, Remida Napoli, Co.Re., Se.Po.Fà, TerradiConfine insieme alla Direzione regionale Musei Campania, alla Certosa e Museo di San Martino, all’istituto comprensivo 83° Porchiano Bordiga e all’Istituto Palazzolo.